Salta al contenuto principale

"I Comuni della provincia di Livorno neghino gli spazi pubblici alle organizzazioni neofasciste e neonaziste"

Ai Presidenti dei Consigli Comunali della Provincia di Livorno

E P. C.

Ai Signori Sindaci dei Comuni della Provincia di Livorno

Loro indirizzo

L'Anpi Provinciale di Livorno, unitamente a tutte le Sezioni territoriali, esprime grave preoccupazione per lo spazio che organizzazioni di area neofascista, neonazista e razzista si stanno ritagliando nelle nostre città, utilizzando spazi pubblici con l'autorizzazione delle istituzioni democratiche.

È infatti fondamentale ribadire che la Repubblica nata dalla Resistenza deve essere difesa a tutti i livelli e in tutte le circostanze, perché, come spesso l'ANPI ha sottolineato, il fascismo non è un'opinione, è un crimine.

Con questo spirito siamo a richiedere a Lei la convocazione di una riunione dei capi gruppo nella quale, oltre che spiegare le motivazioni che ci hanno portato a richiedere l'incontro, proporre un ordine del giorno, da mettere alla discussione nel Consiglio Comunale, in modo che l'Amministrazione Comunale possa adottare orientamenti per apportare modifiche ai regolamenti con cui vengono concessi spazi di proprietà comunale e luoghi pubblici. Nell'ordine del Giorno si chiederà che sia indicando esplicitamente come condizione preliminare il reale rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione e dalle leggi cd. Scelba e Mancino.

Da parte nostra l'ANPI e i suoi iscritti, proseguirà l'impegno nel segnalare a tutte le autorità interessate la presenza di articoli (agende, calendari ecc) attualmente in vendita negli esercizi commerciali, inneggianti al fascismo, al nazismo e al razzismo, perché contrari alla vigente Costituzione.

A scopo esemplificativo trasmettiamo la mozione approvata dalla CM di Torino e la delibera del Comune di Siena.

Altre notizie sono disponibili su Patria indipendente: http://www.patriaindipendente.it/idee/cittadinanza-attiva/le-case-della-democrazia/

In allegato una bozza di Ordine del Giorno su cui poter discutere.

Comitato Provinciale ANPI Livorno

Il Presidente

Gino Niccolai

Livorno li. 9/01/2018