L'Anpi: sì ai funerali di Stato per Placido Rizzotto, ma anche operazione verità
Il Comitato Nazionale ANPI "sostiene fortemente e fa suo l'appello del Coordinamento regionale ANPI Sicilia affinché lo Stato acconsenta allo svolgimento dei funerali di Stato per Placido Rizzotto, partigiano, martire della libertà e dei diritti".
"Ma in particolare sottolinea la necessità civile di andare oltre il rito, pur importante e significativo, per scavare fino in fondo nel cuore di questa storia, operando per la riapertura delle indagini, per raggiungere insomma la verità".
"Avvertiamo questo - si sottolinea - come un dovere, non solo nei riguardi della memoria di Rizzotto, ma anche in quelli del Paese tutto: senza la verità, senza il suo pieno accertamento, senza questo robusto anticorpo di civiltà, la democrazia risulta monca oltreché pericolosamente esposta a possibili ritorni di barbarie".
"Per queste ragioni - conclude la nota - siamo a chiedere, con particolare forza, che gli antifascisti, i partigiani, i democratici e le nostre strutture provinciali aderiscano all'appello ed esprimano, in ogni forma, una volontà ferma e determinata di certezza e di verità, nel ricordo affettuoso e partecipe di un uomo come Placido Rizzotto".