L'Anpi per i diritti degli stranieri
L’ANPI aderisce alla campagna per i diritti di cittadinanza e il diritto al voto per gli stranieri lanciata da 18 organizzazioni della società civile.
"Saremo dunque impegnati - si legge in una nota della Segreteria nazionale - a sostenerla condividendo pienamente le istanze espresse nel suo manifesto:
1. Promuovere in ogni ambito l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana.
2. Agire a tutti i livelli affinché gli ostacoli che impediscono la piena uguaglianza tra italiani e stranieri vengano rimossi, determinando le condizioni per la sua concreta realizzazione.
3. Promuovere la partecipazione e il protagonismo dei migranti in tutti gli ambiti sociali, lavorativi e culturali. Siamo infatti convinti che esercizio della cittadinanza significhi innanzitutto possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte.
4. Avviare un percorso che porti alla presentazione in Parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare:
a) una proposta di legge che riformi la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di vita.
b) Una proposta di legge che riconosca ai migranti il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di responsabilità sociale e politica (http://www.litaliasonoanchio.it/index.php?id=528).
LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI