Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea
L'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, nato nel 1947, è impegnato ad approfondire, conservare e trasmettere la memoria della Resistenza, del Novecento e degli eventi storici significativi che lo hanno contraddistinto.
L'Istituto è collegato con l'INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) e con la rete degli altri istituti storici.
L’Istituto ha sempre rivolto una particolare attenzione al mondo della scuola, svolgendo un'importante funzione didattica, in sinergia con la rete nazionale degli Istituti storici della Resistenza e in base ad uno specifico protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
L'Istituto, secondo una consolidata esperienza, offre la propria competenza per l'organizzazione gratuita di incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori sui temi salienti della storia del Novecento, sulle questioni storiografiche più dibattute e significative della contemporaneità, sull'uso critico delle fonti storiche.
L’Istituto si trova al 4° piano dell’edificio che lo ospita ed è dotato di un ascensore accessibile alle sedie a rotelle.
Ingresso gratuito
Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea
Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea
Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea<br/>Via del Seminario 16<br/>16121 Genova (GE)