Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria
Fondato nell'inverno 1976-77, l’Isral (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) fa parte della rete di oltre sessanta Istituti storici della Resistenza operanti in Italia.
L’Isral si propone come laboratorio culturale di storia contemporanea che, considerando la Resistenza come ambito culturale ed etico di ispirazione, dispiega la sua attività in più direzioni: la ricerca innanzitutto, ma in pari tempo l’iniziativa editoriale, la conservazione archivistica e bibliotecaria, la didattica e la formazione docente, la consulenza scientifica e culturale.
La struttura istituzionale, un consorzio di Enti pubblici, ha consentito di raggiungere, con queste attività, numerose località del territorio, in un processo di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale provinciale.
Oggi l’Isral si presenta come cantiere aperto di elaborazione storica e di costruzione della cittadinanza democratica, in cui convergono le competenze e le voci di più soggetti e istituzioni culturali, in primo luogo l’università, consentendo un reale passaggio della memoria tra le generazioni.
La Sezione didattica è da tempo punto di riferimento per un ampio pubblico di insegnanti della provincia che si sono formati attraverso la partecipazione alle sue iniziative,acquisendo uno stile di lavoro aperto alle pratiche di laboratorio e ai più recenti contributi metodologici e storiografici. In essa opera un gruppo stabile di docenti della provincia che si confronta su vari aspetti della ricerca didattica e delle politiche scolastiche.
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria<br/>Via dei Guasco 49<br/>15100 Alessandria (AL)