Museo della battaglia del Senio di Alfonsine
È un'istituzione moderna che deriva la propria vocazione da un rilevante evento militare avvenuto alla fine della II Guerra Mondiale, decisivo per le sorti della Campagna d'Italia ma ancor più per i Comuni allineati lungo il corso del fiume Senio, cioè tra la via Emilia che scorre ai piedi dell'Appennino e le Valli di Comacchio nella Romagna settentrionale.
Fondato nel 1981 dal Comune di Alfonsine, dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna, con il contributo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, oltre a documentare la fase finale dell'attacco alla "Linea Gotica", il Museo del Senio è diventato ben presto un Museo del territorio romagnolo durante il periodo dell'ultimo conflitto, saldando l'intreccio dei fatti d'arme con la storia delle popolazioni e dei paesi che furono profondamente segnati da quegli eventi.
I musei del Sistema si caratterizzano per una ricca e differenziata offerta di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare sempre più la loro funzione educativa e didattica.
Sono descritte 147 attività, relative a 24 diversi musei,presentate attraverso note sintetiche che ne specificano gli obiettivi, il programma e gli eventuali sussidi didattici messi a disposizione dell'utenza. Sono anche riportate tutte quelle notizie utili per la programmazione delle attività stesse, quali il periodo e la durata di svolgimento, le fasce di utenza interessate, le modalità di prenotazione e pagamento.
Accessibile alle persone con disabilità motorie.
Museo della battaglia del Senio di Alfonsine
Museo della battaglia del Senio di Alfonsine
Museo della battaglia del Senio di Alfonsine<br/>Piazza Resistenza 2<br/>48011 Alfonsine (RA)