Salta al contenuto principale

Museo della Resistenza di Carpasio

Il museo sorge a Costa di Carpasio e costituisce un valido centro di esposizione di materiali e reperti originali, legati agli eventi della guerriglia combattuta dai partigiani nell'entroterra del Ponente ligure durante la Seconda guerra mondiale.

La realizzazione, tra le più significative del genere oggi in Italia, illustra la vita e le azioni nelle formazioni partigiane durante la lotta di Liberazione.

La visita al museo della Resistenza di Carpasio, tipico borgo della Valle Argentina, costituisce un'occasione unica per conoscere le condizioni, il carattere e le modalità della guerriglia partigiana nel cuore stesso dell'originario habitat resistenziale. Il museo è infatti allestito nel "casone" dove si costituì il comando della Prima zona Liguria e nelle sue vicinanze si trova ancora il grosso castagno che serviva di rifugio d'emergenza ai combattenti ammalati. Nel tronco cavo dell'albero potevano trovare riparo fino a sette persone.

Didattica

Il museo è oggi meta frequente di viaggi d'istruzione organizzati da scuole di ogni ordine e grado. Insegnanti e studenti trovano di particolare interesse inserire queste visite nel quadro dello studio del Novecento. Va infatti ricordato che, per l'importanza del suo contributo alla Resistenza armata, la Provincia di Imperia è stata insignita della Medaglia d'oro al valor militare.
In genere, alla sosta a Carpasio fa seguito l'escursione nell'alta Valle Argentina oppure lo scavalcamento dei crinali verso la Valle Arroscia, passando per Prati Piani, Colla d'Oggia e San Bernardino di Conio, ove ebbe luogo la battaglia di Montegrande, uno degli episodi più significativi della Resistenza imperiese.

Informazioni

Previa richiesta presso ISREC Imperia, le visite collettive potranno avvalersi di accompagnatori incaricati dall'Istituto stesso.

La frazione Costa non è raggiungibile dagli autobus. Seguire la SP21 dopo Montalto; dopo 6 km, prendere bivio in direzione Località Costa.

Orari

Da aprile a ottobre, sabato/domenica e giorni festivi: ore 9-18 (nei feriali su prenotazione).

Prezzi

Ingresso gratuito

0183 - 650756
0183 - 650755 (ISREC Imperia)

Museo della Resistenza di Carpasio

Museo della Resistenza di Carpasio
Museo della Resistenza di Carpasio<br/>Loc. Costa di Carpasio<br/>18010 Carpasio (IM)