Museo Storico della Liberazione
Il Museo Storico della Liberazione è stato allestito nei locali dell’edificio che nei mesi dell’occupazione nazista di Roma venne utilizzato come carcere dal Comando della Polizia di sicurezza. Le celle di detenzione, che allora occupavano l’intero stabile, sono ancora come furono lasciate dai tedeschi in fuga.
Queste stanze sono oggi dedicate alla memoria di coloro che vi furono detenuti, e ricordano le più drammatiche e significative vicende nazionali e romane dell’occupazione.
Da vent’anni l’attività diretta alle scuole secondarie di ogni parte d’Italia (e di numerosi paesi d’Europa e di altri continenti) occupa nelle attività del Museo uno spazio privilegiato. Un team affiatato ed esperto, proveniente dall’insegnamento e ogni anno aggiornato, offre la possibilità di visite dirette a integrare e non sostituire l’insegnamento curriculare.
Da una parte, viene approfondita la natura del Nuovo ordine europeo che il nazismo voleva imporre all’Europa e, con la complicità del neofascismo della RSI, all’Italia. Nel contempo, presentando l’attività politica e militare del Fronte militare clandestino e delle formazioni partigiane, dei partiti e dei movimenti antifascisti, delle organizzazioni religiose e laiche di solidarietà e di assistenza, si delineano le forme, i metodi e gli obiettivi della Resistenza, armata e non.
In questo quadro, il Museo organizza laboratori che favoriscono la partecipazione attiva degli studenti (già adeguatamente preparati in classe) che sotto la guida di tutor realizzano un percorso tematico attraverso il Museo, i materiali esposti, la biblioteca, l’archivio, le opere d’arte visuale, la videoteca e i database.
Gruppi organizzati e gruppi scolastici possono usufruire del servizio di visita guidata, previo appuntamento con anticipo di almeno 20 giorni.
Per le prenotazioni compilare e inviare il modulo che si trova sulla pagina Web, facendo clic su Informazioni, quindi Orari e visite.
Ingresso gratuito
Museo Storico della Liberazione
Museo Storico della Liberazione
Museo Storico della Liberazione<br/>Via Tasso 145<br/>00185 Roma (RM)