Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia
Il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia è situato a 900m slm a Monchio di Palagano (MO), nelle Valli del Dragone. Il Parco si estende per oltre 28 ettari e sulla sua sommità sorge l'antica Pieve dei Monti (X-XI secolo).
Durante la Resistenza italiana fu punto strategico per la costituzione della Repubblica di Montefiorino.
All'ingresso è allestito il "Memorial S. Giulia" un complesso scultoreo composto da 14 monoliti.
Il Memorial è stato realizzato da artisti d’importanza internazionale ed è testimonianza di un nuovo linguaggio attraverso cui la memoria resistenziale dell’Appennino modenese cerca di arrivare alle nuove generazioni.
All’interno del Parco ha sede il Centro servizi, nel quale è allestita la mostra permanente della realizzazione dell’opera a cura dell’Istituto storico di Modena.
Il Parco dispone di due itinerari didattici tematici, naturalistico e storico, lungo i quali sono dislocati 14 pannelli esplicativi.
L'area è inoltre attrezzata con un campo-scuola di Orienteering ed un percorso con fondo compatto per lo svolgimento del trail O (orienteering di precisione), disciplina adatta anche a persone con disabilità motorie.
Tutta l'area è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo.
Una fitta rete di percorsi segnati collega il Parco alla rete sentieristica della Comunità Montana Modena Ovest ed alle vie storiche della Provincia di Modena.
Parzialmente accessibile alle persone con disabilità motorie (percorso di 200 m circa comprendente il "Memorial S.Giulia" e il Centro servizi).
È presente un ampio parcheggio adatto anche a camper e pullman granturismo.
Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia
Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia
Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia<br/>Via le Macchie 20<br/>41046 Monchio (MO)