Rassegna letteraria a Lugo di Romagna
Giovedì 24 novembre 2022
ore 20,30 - Salone Estense della Rocca
Lugo di Romagna
presentazione del libro di
Francesco Filippi
"Guida semiseria per aspiranti storici social"
L'autore si rivolge all'ecosistema digitale con un libro ironico e al tempo stesso terribilmente serio, mettendo in luce tutte le storture del discorso storico online e delineando per punti le fallacie e le incongruenze di buona parte del chiacchiericcio della Rete.
Ma non tutto è da buttare: il mondo social è variegato e, soprattutto, ha le sue regole; e chi si occupa di storia non può ignorarle, se vuole interagire col mondo in cui vive.
^°^°^
Mercoledì 30 novembre 2022
ore 20,45 - Salone Estense della Rocca
Lugo di Romagna
presentazione del libro
"Le origini del fascismo in Emilia Romagna (1919-1922)"
Quale ruolo ebbero i momenti elettorali, in particolare il delicato passaggio amministrativo dell'autunno 1920? Come si esercitò, nelle forme e nell'intensità, la fondamentale leva della violenza? Si possono individuare strategie comuni all'interno del variegato fascismo regionale? Si tratta solamente di alcuni interrogativi, tra i tanti che si potrebbero avanzare, a cui i ricercatori impegnati nel progetto hanno cercato di rispondere accendendo così una nuova luce su un fenomeno che ha segnato la storia del nostro Paese.
^°^°^
Martedì 6 dicembre 2022
ore 20,45 - Salone Estense della Rocca
Lugo di Romagna
presentazione del libro di
Laura Orlandini
"La democrazia delle donne"
L'esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna, un'organizzazione femminile che operò nella vita civile durante i lunghi mesi dell'occupazione nazista.
Questo studio, attraverso un'analisi inedita, su scala nazionale, dei documenti prodotti dall'organizzazione, si propone di ricostruirne compiutamente la storia, dalla fondazione a Milano nel novembre del 1943 fino all'estesissima partecipazione raggiunta nei territori occupati alla vigilia della liberazione.