La nascita del Fascismo in provincia di Massa-Carrara

Anpi Sezione Massa - Patrioti Apuani Linea Gotica

organizza

Venerdì 28 ottobre 2022

ore 17,30 - presso la Mostra della Resistenza di Piazzale dei Partigiani, ex CAT

l'incontro:

La nascita del Fascismo in provincia di Massa-Carrara

e la partecipazione alla Marcia su Roma

Attraverso documentazione storica, l'iniziativa sarà illustrata da Ludovica Battelli e Massimo Michelucci ed è rivolta soprattutto ai giovani della città, in primis a quelli associati all'ANPI, e naturalmente aperta a tutti.

È importante ricordare come il Fascismo si impose nel quadro politico italiano attraverso una violenza sociale programmata che lo portò a costruire il regime autoritario, che per più di venti anni cancellò la democrazia.

L'antifascismo è un valore sancito dalla Costituzione, negli anni in cui si oppose al Regime rappresentò il bisogno della partecipazione alla vita politica e sociale che fu di fatto vietata.

L'antifascismo è ancor oggi un valore perché significa capacità e volontà di scegliere, e quindi decidere, per essere, soprattutto i giovani, soggetto attivo nella società. Tale possibilità fu di fatto abolita. Ricordarlo serve ad impedire che ciò possa ripetersi.