Una targa in onore del partigiano georgiano Giorgi Bokuchava

Da 77 anni nel cimitero di Teglia riposa Giorgi Bokuchava, nato a Tbilisi, in Georgia, militare unitosi ai partigiani della brigata Val di Vara e caduto il 26 marzo 1945 mentre stava trattando la resa del presidio tedesco nella centrale di Teglia. Nello scontro a fuoco che era seguito Giorgi era rimasto ucciso e venne sepolto, di nascosto, nella notte del 29 marzo. La sua tomba è ancora là, nel cimitero della frazione pontremolese che ne ha sempre conservato la memoria: una croce di ferro, realizzata da sapienti artigiani e una targhetta che lo qualifica come “ignoto”.

Solo di recente le ricerche svolte dalla sezione ANPI di Pontremoli hanno permesso di risalire alle generalità del giovane e contatti protrattisi per due anni con l'ambasciata delle Georgia presso la Santa Sede hanno permesso di identificarlo meglio, anche se l'indagine continua.

Sabato 7 maggio 2022

Cimitero di Teglia

Cerimonia di inaugurazione della targa in onore del partigiano georgiano

Giorgi Bokuchava

promossa da Anpi e dal Comune di Pontremoli

saluti:

Jacopo Ferri, Sindaco

Paolo Bissoli, Presidente dell'Isra

interventi:

Caterina Rapetti, Anpi Pontremoli che si è occupata in prima persona delle ricerche

Pierpaolo Ianni, dottore di ricerca e volontario dell'Isra, che ha tenuto i rapporti con l'ambasciata georgiana

concluderà l'intervento di SAR Khétévane Bagration de Moukhrani, Ambasciatore di Georgia presso la Santa Sede.