77° Liberazione a Cervia

FAR VIVERE I VALORI DELLA RESISTENZA E DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE

PER RIAFFERMARE I VALORI DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA'

Giovedì 21 aprile

Ore 17.00 - La guerra raccontata ai più giovani. Due esperienze per mantenere viva la memoria.

Presentazione del libro "Lino e i suoi scarponi", di Roberta Zoli, illustrazioni di Vania Bellosi e delle memorie di Adriana Gori "A colloquio con i ricordi. Sogni e piccole cose della vita durante gli anni tragici della guerra".

Le autrici Roberta Zoli, Vania Bellosi e Adriana Gori dialogano con Federica Bosi, delegata del Sindaco ai Beni Culturali; Giampietro Lippi, storico e pedagogista; Cristina Poni, archivista.

Biblioteca comunale di Cervia.

Sabato 23 aprile

Ore 10.00 - Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” in Piazza Garibaldi.

Ore 10.30 - Corteo per la deposizzione delle corone alle lapidi del centro storico. Ritrovo Piazza Garibaldi.

Lunedì 25 aprile

Ore 9.30 - Manifestazioni celebrative con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

Ore 10.00 - Estemporanea d'arte Città di Cervia “L'arte è libertà” sul 77° della Liberazione. Tutta la giornata. Piazzale di fronte alla Torre S. Michele.

Ore 11,30 - Inaugurazione Parco botanico “I giardini di Mirna” Un messaggio per l'ambiente e la libertà. Via Ragazzena angolo via Airone.

Martedì 26 aprile

Ore 16,30 - Incontro “Come il fascismo conquistò la Romagna”. Relatore Alessandro Luparini, storico e Direttore Fondazione Casa Oriani Ravenna, autore del libro “Ravenna fascista”. Presentazione Alessandro Forni Presidente ANPI Cervia. Biblioteca comunale di Cervia.

Giovedì 28 aprile

Ore 9.00 - "Giochiamo per la Pace", giochi organizzati dalla Polisportiva Castiglionese con la partecipazione degli alunni della Scuola "Carducci" di Castiglione di Cervia. Verranno innalzati gli aquiloni con messaggi e colori della pace.

Nel corso della mattinata visita guidata al Parco botanico “I giardini di Mirna”