"Maranello educa alla Memoria"

GIORNO DELLA MEMORIA

GIOVEDI' 27 GENNAIO 2022 - ore 20:30

"Maranello educa alla Memoria"

Diretta FB sulla pagina del Centro Giovani Maranello

(https://www.facebook.com/profile.php?id=100013414456840)

ANPI Maranello e Centro Giovani Maranello realizzaranno una diretta FB in cui si parlerà del percorso iniziato il 20 Gennaio 2022 con il “Cineforum” in cui i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro Giovani hanno conosciuto alcuni testimoni di www.noipartigiani.it (Memoriale della Resistenza Italiana) che hanno fatto la loro scelta di fronte all'orrore della deportazione e delle Leggi razziali. Il 25 Gennaio 2022, insieme alla Sezione, conosceranno le testimonianze degli IMI (Internati Militari Italiani), attraverso il portale noipartigiani.it e una testimonianza del territorio, e riceveranno dal Presidente della Sezione di Maranello il libro “Noi Partigiani” (curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi con prefazione di Carla Nespolo) per la loro biblioteca interna.

Nella diretta online saranno presenti l'Assessore all'Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune Città di Maranello e docenti delle scuole maranellesi referenti dei “Progetti della Memoria”, per parlare di come sia importante un'educazione condivisa per scegliere di contrastare l'orrore della discriminazione e dell'odio perché non accadano mai più, sotto nessuna forma, ed essere cittadini e cittadine della Costituzione Italiana con responsabilità e consapevolezza.

Non mancherà il contributo dei ragazzi e delle ragazze e delle loro emozioni di fronte alla storia di uomini e donne che hanno combattutto per il rispetto della vita umana.

Tutto il percorso fa parte della programmazione per il “Giorno della Memoria” del Comune Città di Maranello.