Festa della Repubblica a Parma

“Il 2 giugno una rosa rossa sulle tombe delle 21 Costituenti"

Il prossimo 2 giugno, alle ore 10, presenti il presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, il sindaco di Albareto Davide Riccoboni e il presidente provinciale dell'ANPI Aldo Montermini, in rappresentanza delle associazioni partigiane ALPI, ANPI, ANPC, verrà deposta una rosa rossa sulla tomba di Angela Gotelli. Una delle 21 donne elette all'Assemblea costituente il 2 giugno 1946.

È l'impegno con il quale l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia invita a celebrare quest'anno il due giugno. La festa della Repubblica.

Un gesto simbolico che assume un significato del tutto particolare nel momento in cui la nostra comunità nazionale sta cercando di uscire dalla difficile situazione creata dal contagio del covid-19.

Un motivo in più per rivolgerci alla nostra Costituzione, perché come ha detto la presidente Carla Nespolo: “per risolvere la crisi attuale è fondamentale e imprescindibile attuare pienamente la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza".

Ripartire dalla Carta Costituzionale dunque. Anche ricordando chi, come Angela Gotelli, ha contribuito alla sua nascita e all'affermarsi della Democrazia nel nostro Paese. Dapprima partecipando alla Resistenza contro i nazi-fascisti, poi come membro eletto nella Assemblea costituente e nel gruppo ristretto dei “75” e poi come parlamentare della Repubblica.