Passi di Memoria

In occasione del Giorno della Memoria 2020, per coltivare la testimonianza storica e promuovere una cultura di pace e solidarietà fra i popoli, contro ogni intolleranza, razzismo

sabato 8 Febbraio 2020

Passi di Memoria

Itinerario tra Firenze e Prato

visita guidata al Memoriale dedicato agli italiani uccisi nei campi nazisti e al Museo della deportazione

La grande spirale del Memoriale dedicato agli italiani uccisi nei campi nazisti, simbolo tragico e monito, opera d'arte contemporanea immaginata e voluta dai più alti nomi della cultura italiana riuniti attorno ad ANED, creata per il Block 21 di Auschwitz, vive ora una nuova vita in Italia, a Firenze.

Introdotta da una mostra, realizzata per conto di ANED da Elisa Guida e Bruno Maida (testi e immagini) e dallo studio di Alberico Belgiojoso (allestimento).

Il Museo della Deportazione di Prato raccoglie, conserva e valorizza le testimonianze sulle deportazioni e sul movimento popolare di resistenza al nazifascismo.

Saremo accompagnati dalla direttrice del Museo di Prato, Camilla Brunelli che sarà la nostra guida durante la giornata.