"Convivere per vivere insieme"
In occasione del 70° Anniversario della promulgazione della Carta Costituzionale
La Sezione ANPI Aurelio Cavalleggeri, in collaborazione con il Municipio XIII-Aurelio
partecipa al progetto del Comune di Roma Capitale
"Buon Compleanno Costituzione"
Il Progetto Municipale s'intitola
"Convivere per vivere insieme"
Primo Convegno, dedicato alle ragazze ed ai ragazzi delle Secondarie di Primo grado
Martedì 27 novembre 2018
Ore 10.00 - Auditorium Istituto Comprensivo Antonio Rosmini
Introduce:
Ugo Fanti, Presidente della Sezione ANPI Aurelio-Cavallegeri ‘G.Tabarini'
Partendo dalla fine della guerra, racconterà un'Italia perduta e disorientata che con fatica e coraggio riescirà a ritrovare la via della democrazia.
Intervento della Questura di Roma
Prendendo spunto dal leitmotiv dell'art.3, condurrà i ragazzi nel terreno impervio del rispetto della diversità e della dignità umana parlando la loro lingua, quella del web, in cui si celano le invisibili insidie del cyber-bullismo.
Nel corso dell'intervento della Questura si inserirà una rappresentazione del Teatro Stabile dei Giovani, le ragazze ed i ragazzi tutti minorenni, metteranno in scena un episodio di bullismo. Il pubblico della scuola potrà inoltre interagire consegnando dei biglietti in forma anonima dove ragazze e ragazzi potranno liberamente raccontare esperienze personali o chiedere consigli a cui risponderanno gli agenti della Questura sottolineando le violazioni, le sanzioni e i rischi di un uso disinvolto del web.
^°^°^
Secondo Convegno, sempre dedicato alle ragazze ed ai ragazzi delle Secondarie di Primo grado
Martedì 4 dicembre 2018
Istituto Comprensivo Maria Capozzi
la Sezione Anpi Aurelio-Cavaleggeri introduce la proiezione di un filmato dedicato alle 21 donne della Costituente che lottarono parola su parola, riga per riga, su ogni Articolo della Costituzione.
Per le 21 Madri Costituenti il codice linguistico per rivendicare i diritti era un'assoluta novità a causa della secolare assenza dalle stanze del potere. Quello in uso, appannaggio dei maschi, non solo non apparteneva alle donne ma non era adatto ad esprimere le rivendicazioni femminili. In un Paese ad alto tasso di analfabetismo, con la diffidenza ancora estesa di molti uomini verso la partecipazione femminile alla vita politica, le costituenti hanno il difficile compito di affermare con forza i diritti appena acquisiti, rivendicarne di nuovi e fornire strumenti legislativi atti a difendere le italiane dalle ingiurie di leggi misogine e inique. Quella stessa misogina che troviamo in molti Paesi del mondo dove le donne faticano a farsi strada ed a ritagliare spazi propri nella vita pubblica e politica.
Intervento:
Colonnello Rosa Vinciguerra, Ministero della Difesa
accompagnerà i ragazzi in un viaggio sconosciuto ai più, quello delle missioni umanitarie dell'Esercito all'estero soffermandosi anche sul ruolo delle donne nelle Forze Armate.