"La Spagna nel cuore"

In occasione dell'80° anniversario della Guerra Civile di Spagna

la Sezione ANPI “Pietro Minetti Mancini” di Acqui Terme, insieme all'AICVAS (Associazione Italiana Volontari Antifascisti di Spagna), organizza la mostra documentaria

“LA SPAGNA NEL CUORE. La Guerra Civile 1936-1939”.

La mostra, che si terrà ad Acqui Terme presso la Sala d'Arte di Palazzo Chiabrera, in via Manzoni 14, e sarà aperta dal 2 al 12 aprile, è nata per ricordare la guerra eroica di un popolo, quello spagnolo, combattuta in condizioni di estrema durezza contro un'accozzaglia di fascismi feroci e spietati: quello interno di Franco, e quelli invasori di Mussolini e Hitler che aiutarono in modo vergognoso il colpo di stato.

Durante i giorni di apertura l'ANPI “Minetti Mancini” organizza inoltre alcuni eventi per approfondire l'argomento, sempre presso la sala d'arte di Palazzo Chiabrera:

- domenica 2 aprile, alle ore 16:30, è prevista l'inaugurazione della Mostra, con proiezioni di immagini d'epoca;

- venerdì 7 aprile, alle ore 16:30, Francesco Vaia, della direzione nazionale dell'AICVAS, presenterà il libro “Non avendo mai preso un fucile tra le mani. Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola 1936-1939”, di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini. Sarà inoltre presente Italo Poma,Presidente nazionale AICVAS. Parteciperà anche Tiziana Pesce, in occasione dell'inaugurazione della sezione ANPI di Morbello dedicata a GIOVANNI PESCE;

- Sabato 8 aprile, alle ore 17:30,”La Spagna (de)generata – un istante e settant'anni di narrazione artistica di una resistenza”. Percorso artistico e di immagini a cura di Erik Negro .

La mostra sarà aperta nei giorni 3-4-5-6-10-11-12 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 9 aprile, dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Per prenotazioni fuori dall'orario di visita telefonare al numero 3349727727.