Commemorazione eccidio di Alagna

Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione A. Vescia Varallo, Comune di Alagna Valsesia, Sezione ANPI Varallo-Alta Valsesia

Il giorno 14 luglio 1944, in Alagna Valsesia si verificò uno dei più tragici episodi della guerra di Liberazione della nostra Valle.

Quindici Patrioti, sette partigiani e otto Carabinieri, durante la ritirata successiva alla liberazione della Valsesia, durata circa un mese, vennero catturati dai nazi-fascisti e fucilati in prossimità del Cimitero.

ore 10.00 - Incontro dei partecipanti in Alagna Valsesia presso Piazzale Grober

ore 10.30 - S. Messa celebrata da Don Carlo Elgo, Parroco di Alagna

ore 11.30 - Deposizione corone presso i monumenti ai Caduti e il luogo dell'eccidio

Con lo sguardo di un bambino” - Lettura di testimonianze e ricordi