Salta al contenuto principale

"Come finisce una guerra totale"

Giovedì 7 aprile 2016, a Biella, nella Sala conferenze del Museo del Territorio, a partire dalle ore 15, si svolgerà il seminario di studi "Come finisce una guerra totale. La resa tedesca in Piemonte (aprile-maggio 1945)", organizzato dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia e dal Comitato provinciale biellese dell'Anpi, nell'ambito delle iniziative per l'anniversario dell'Atto di resa del 75° Corpo d'Armata della Wehrmacht, firmato a Biella il 2 maggio del 1945. Il seminario è patrocinato dal Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e dalla Città di Biella.

Intervengono Marco Cavicchioli, sindaco di Biella, e Adriano Leone, presidente del Comitato provinciale biellese dell'Anpi. Relazioni di: Claudio Dellavalle, Marco Ruzzi, Cesare Manganelli, Nicoletta Fasano, Antonio Leone, Enrico Pagano, in rappresentanza degli Istituti per la storia della Resistenza piemontesi.

Il convegno è realizzato da soggetto qualificato per l'aggiornamento in base al dm 177/2000. A docenti e studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@storia900bivc.it

www.storia900bivc.it