Pedagogia della Resistenza

La Sezione ANPI di San Fruttuoso (Genova) e l'Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano, con il patrocinio del Comune di Genova Municipio Bassa Val Bisagno
presentano:

PEDAGOGIA della RESISTENZA e della COSTITUZIONE

SEZIONE DI GE - SAN FRUTTUOSO “GIANNI PONTA”, VIA TERRALBA 4 R. - GENOVA MUNICIPIO BASSA VAL BISAGNO

DOMENICA 20 MARZO ORE 17.00 in via Terralba 4R
Intervengono:
ANGELA PERSICI, presidente dell'Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano e GIOVANNI LUCENTINI, studente
Racconteranno come sia possibile insegnare e difendere i valori che sono alla base della Resistenza e della Costituzione.
La Costituzione indica i valori ai quali deve ispirarsi un'azione educativa volta non solo a fornire delle conoscenze, ma anche e soprattutto a promuovere la formazione come persone e come cittadini. Dalla Resistenza, intesa non tanto come un evento storicamente circoscritto, ma come un atteggiamento etico perenne, può venire l'energia necessaria per realizzare i valori espressi, e per difenderli quando ignorati o minacciati. Ai docenti e agli studenti, al termine della conferenza, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.