"Il violino del lager"

Organizzato dalla Sezione ANPI di San Giorgio su Legnano con il patrocinio dell'Assessorato all Cultura

giovedì 28 gennaio 2016 - ore 21,00

"IL VIOLINO DEL LAGER"

Musica e politica dal fascismo alla Shoah (1938-1945)

Sala Consiliare "Giacomo Bassi"

Concerto multimediale di

MAURIZIO PADOVAN, musicista e direttore dell'Accademia Viscontea

Un incontro per non dimenticare la più grande tragedia del XX secolo attraverso l'insolito sguardo della musica. Esecuzioni musicali,racconti, immagini e filmati della politica culturale delle dittature nazi-fasciste e degli orrori dei campi di concentramento. Un incontro privo di retorica e capace di stupire e commuovere.

MAURIZIO PADOVAN. Musicista, storico della musica e della danza. Violinista, ha inciso dischi, tenuto corsi musicali e centinaia di concerti e conferenze in Italia e all'estero.
Direttore dell'Accademia Viscontea, ha tenuto oltre 700 lezioni-concerto rivolte a più di 80.000 studenti delle Scuole Medie Superiori. È responsabile del progetto l'Altro Violino e direttore della “Camborchestra” del Museo Cambonino di Cremona. È autore di numerosi libri e saggi nell'ambito della Storia della musica, della Storia della danza e dell'Etnomusicologia. È “Formatore accreditato” in Portogallo dove tiene abitualmente corsi di formazione per insegnanti. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali ed è stato docente di “Storia della danza e della musica per danza” presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Cremona-Pavia.