I Diritti inviolabili della Costituzione Italiana

La Sezione ANPI "Lanciotto Ballerini" e Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos

Venerdì 4 Dicembre 2015

"La Pace, l'Uguaglianza, la Dignità umana, i Diritti inviolabili sanciti nella Costituzione Italiana"

La nostra Regione nel 1786 fu il primo Stato (Granducato di Toscana) del mondo a cancellare la pena di morte. Pena di morte reintrodotta nel nostro Paese nel 1930 dal Codice Rocco di ispirazione fascista. Un atto vile e disumano che rappresenta appieno quello che è stato il nazifascismo e la sua subcultura. Il sacrificio, la battaglia dei partigiani delle donne e degli uomini che hanno combattuto per la libertà e la democrazia si ritrovano nei valori fondanti della Costituzione. Principi e valori che attraverso il Ricordo, la Memoria riaffermiamo i valori di pace, giustizia sociale e dignità umana come atti di civiltà universali.

ore 18,00 - Sede Sezione ANPI - Piazza G. Matteotti, 25 Firenze
Apertura straordinaria della Sezione ANPI “Lanciotto Ballerini”, distribuzione di materiale informativo sulla Resistenza e libretti della Costituzione, video e visita guidata alla Mostra allestita all'interno.

ore 20,30 - Sede Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, Via Chiella, 4
CENA DI PECORA, costo 12 euri, cucinata da Francesco Iorio.
Penne alla pecora, pecora in umido e fagioli, acqua e vino.

ore 22,30 - Concerto, Fratelli Rossi, canzoni di lotta e resistenza.
Kaosforcause kombat punk Terni.