Salta al contenuto principale

"La resistenza del quotidiano"

A Vercelli, sabato 7 novembre, nella Sala Facelli della Camera del Lavoro, in via Stara, 2, alle ore 17, sarà presentato il volume Ada Della Torre, "La resistenza del quotidiano".

Scritti pedagogici e racconti, a cura di Valentina Sonzini, recente pubblicazione dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, edita in occasione del 70° anniversario della Liberazione con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana. Interviene, accanto alla curatrice del volume, Donata Belossi, insegnante e giornalista.
L'iniziativa è organizzata da Flc Cgil Vercelli-Valsesia in collaborazione con l'Istituto.

L'intento del volume è quello di restituire una figura di donna, di partigiana e poi di cittadina italiana impegnata dapprima nella scuola e infine presso il Tribunale dei minori di Torino. Una vicenda umana ricca di spunti storici interessanti, di rievocazioni familiari nitide. Attraverso i racconti dei figli e del nipote Andrea Levi, e attraverso la cospicua mole documentaria costituita da racconti, scritti, libri pubblicati, articoli e saggi, Ada Della Torre ci appare per ciò che è stata: staffetta, moglie, madre, insegnante appassionata e attenta lettrice dei suoi tempi.

Valentina Sonzini, oleggese, classe 1977.
Dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, si occupa anche di ricerche storiche in ambito moderno e contemporaneo.
È una donna dell'Udi (Unione Donne in Italia) dal 2005. Vive a Genova.