"La battaglia partigiana di Gorizia"

Le Sezioni ANPI di Aquileia e Terzo di Aquileia e il Centro di ricerca "Leopoldo Gasparini", in collaborazione con i Comuni di Aquileia e Terzo di Aquileia, lo Spi-CGIL e Auser - Aquileia-Terzo-Bassa Friulana

invitano alla presentazione del volume

di LUCIANO PATAT

LA BATTAGLIA PARTIGIANA DI GORIZIA

La Resistenza militare e la “Brigata Proletaria” (8-30 settembre 1943)

Per ricordare la partecipazione alla Resistenza e alla lotta partigiana – fin dalle prime fasi – di tanti giovani provenienti dai nostri comuni

DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 - ORE 10

Sala Consiliare - Municipio di Terzo di Aquileia

“Dalla sera dell'8 al pomeriggio del 12 settembre 1943 fanti, alpini, guardie alla frontiera e carabinieri del Comando Provinciale di Zona, si oppongono con le armi all'invasione tedesca e impediscono ai reparti germanici di occupare Gorizia.
Negli stessi giorni centinaia di uomini e donne, soprattutto lavoratori del cantiere navale di Monfalcone, costituiscono sul Carso la "Brigata Proletaria" e per due settimane, dopo la resa delle truppe italiane, assieme alle formazioni partigiane slovene, si scontrano con i tedeschi alla periferia di Gorizia tenendo sotto controllo larga parte del territorio provinciale e le principali vie di comunicazione.
La "Brigata Proletaria" è la prima grande formazione partigiana della Resistenza italiana e le vicende che l'hanno vista protagonista assumono una rilevanza straordinaria perché uniche nella storia del nostro Paese e meritevoli di essere conosciute a livello nazionale anche e soprattutto nelle scuole”.

Saranno presenti l'Autore LUCIANO PATAT e il Segretario del Centro di Ricerca "Leopoldo Gasparini"DARIO MATTIUSSI

Interventi musicali a cura del trio NO-BEL.