Cervia: buona scuola e cittadinanza attiva

SABATO 10 OTTOBRE 2015, ORE 9:30
CERVIA MAGAZZINO DEL SALE (SALA MUSA)
BUONA SCUOLA E CITTADINANZA ATTIVA
In occasione del 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione (1945-2015), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) hanno siglato un Protocollo d’intesa per: “Offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.
Questa conferenza, attraverso un confronto e dialogo aperto dei suoi ospiti con il pubblico, vuole portare un contributo a quel “modello di cittadinanza attiva”: perché i bambini non sono solo alunni, ma futuri cittadini.

Saluti istituzionali
Introduce e modera:
Giampietro Lippi, Presidente A.N.P.I. Cervia, ex Dirigente scolastico e Storico della Resistenza.

Interviene:
Roberto Balzani, Professore di storia contemporanea dell’Università di Bologna): approccio scientifico alla storia.

Tavola rotonda con:
Andrea Canevaro, Professore di Pedagogia Speciale dell’Ateneo di Bologna
Davide Galassi, Psicologo e Psicoterapeuta;
Rappresentante della Consulta degli studenti di Ravenna; coordinati da:
Agostina Melucci, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ravenna.

Interventi del pubblico.

Conclude:
Ivano Artioli, Comitato Nazionale A.N.P.I., Professore di diritto e scrittore.

PER INFORMAZIONI:
Blog: anpicervia.wordpress.com
Tel. 347.5099512 (Dott. Lippi) 0544.979191 (Ass. Grandu)
D’intesa con l’Ufficio VII-Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini e con l’Ufficio X-Ambito Territoriale di Ravenna.

Lettera di Ivano Artioli, presidente ANPI Ravenna, ai docenti.

Ravenna 30 settembre 2015
Ai docenti, studenti,
Autorità ed Istituzioni
in indirizzo

Alle ANPI provinciali
Emilia Romagna

Oggetto: attuazione protocollo ANPI-MIUR

Gentilissimi,come sapete, il protocollo ANPI-MIUR, firmato tra il presidente ANPI Carlo Smuraglia e il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini alla fine del 2014, si propone di programmare iniziative volte all’educazione e qualificazione professionale affinché i principi della Lotta di Liberazione divengano elementi essenziali nella formazione delle nuove generazioni.
Abbiamo ritenuto di approfondire le tematiche inerenti il protocollo organizzando un incontro a Cervia, il 10 ottobre p.v. secondo il programma allegato.
Allo stesso incontro parteciperanno docenti, una rappresentanza di studenti, autorità pubbliche e si enunceranno i criteri e le modalità delle lezioni da tenersi nelle scuole dalle ANPI locali sui temi della lotta di Liberazione e della nascita del nostro Stato di diritto, basato sulla Costituzione.
Ad ogni docente e dirigente presente all'iniziativa sarà consegnato l'attestato di partecipazione.

Il Presidente ANPI Ravenna, Ivano Artioli