"Le donne del ponte"

Cavalleggeri “Galliano Tabarini”, la CGIL CIVITAVECCHIA ROMA NORD VITERBO e lo SPI-CGIL ROMA NORD-CIVITAVECCHIA

Giovedì 14 Maggio 2015 - ore 17,30

presso la Camera del Lavoro Territoriale CGIL Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo

P.zza S. Giovanni B. De La Salle 3a, 2° piano – Roma

Nel 71° Anniversario dell’eccidio del Ponte di Ferro

sarà proiettato il documentario di Emanuela Giordano

"Le ragazze del ponte"

7 Aprile 1944: storie di donne senza storia

“Roma, 7 aprile 1944. La fame e la ricerca di cibo scandiscono la vita quotidiana nella Capitale occupata dalle truppe nazifasciste. La disperazione è tanta e gli assalti ai forni si susseguono. Un gruppo di donne prende pane e farina per le loro famiglie al forno Tesei, posto sotto il diretto controllo dei nazisti. Dieci di loro vengono fermate dai soldati della Wehrmacht e dai fascisti delle Brigate Nere, portate sul Ponte dell’Industria (il “Ponte di Ferro”), messe contro la ringhiera, il viso rivolto verso il fiume, uccise, dopo che i tedeschi ne hanno violentata una. I corpi delle donne assassinate rimangono a terra per un giorno intero. Poi verranno portate al cimitero del Verano e sepolte in una fossa comune.”.

Introduce: Carlo Buscalferri, Presidente della Sezione ANPI Aurelio - Cavalleggeri “Galliano Tabarini”

Porteranno il saluto della CGIL e dello SPI CGIL:

Miranda Perinelli e Eraldo Riccobello, Segretari della Camera del Lavoro e dello SPI- CGIL Civitavecchia - Roma Nord - Viterbo

Interverrà: la Regista Emanuela Giordano

Coordineranno l’incontro:

Annalisa Zanuttini e Rosangela Mura della Sezione ANPI Aurelio - Cavalleggeri “Galliano Tabarini”

L’attrice Angela Giassi leggerà alcuni brani tratti dal libro di Carla Capponi “Cuore di Donna” e da l’Unità del 1° Maggio 2005.