Il coraggio del 1945, la volontà del 2015

Nel settantesimo della liberazione, a Sinalunga (Siena) va in scena una “tre giorni” con artisti, scrittori e i partigiani ancora in vita organizzata da Arci Ponti di Memoria e Anpi per disegnare il futuro della memoria attraverso la cultura

IL CORAGGIO DEL 1945
LA VOLONTÀ DEL 2015

Venerdì 24 aprile 2015 - dalle 21,00

Nel centenario della prima guerra mondiale, Daniele Biacchessi e Massimo Priviero presentano

“1914-1918, la guerra degli ultimi”

con la collaborazione di Fulvio Bella

A seguire i mitici Whisky Trail nel ballo irlandese nel 70° della Liberazione per la più generale iniziativa

"Liberi di ballare e di cantare"

organizzata da Arci, Anpi, Radio Popolare, Insmli

Sabato 25 aprile

ore 12,30

- Proiezione del corto di Antonio Puhalovich "Sulle strade del partigiano Johnny" con Daniele Biacchessi.

- Presentazione del libro/dvd "Terre di musica, viaggio tra i beni confiscati alla mafia" con Il parto delle nuvole pesanti.

dalle 14,00

Saranno presentati i libri sulla Resistenza e sull'impegno civile di storici, giornalisti, scrittori tra i più importanti in Italia.

Tra gli altri saranno presenti Lirio Abbate, Hervé Falciani, Angelo Mincuzzi, Livia Grossi. Gino Marchitelli, Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, Adele Marini, Carmelo Pecora.

- Presentazione del Premio di giornalismo “Giustizia e verità - Franco Giustolisi”, bandito dal Comune di Stazzema e il Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema col Comitato per le Onoranze ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema in collaborazione con la famiglia Giustolisi. A sinalunga saranno presenti il Presidente del Premio, Pier Vittorio Buffa, e Livia Giustolisi,

"Una storia di resistenza al femminile: la rifugiata politica", reading di Livia Grossi e Andrea Labanca

- “Giovanni Pesce- per non dimenticare” con Laura Tussi e Fabrizio Cracolici (Mimesis)
- “Il barbiere zoppo” con Gino Marchitelli
- “Io non ci sto” con Adele Marini (Feltrinelli)
- "Gli infedeli, storie e domande sulla uno Bianca" con Carmelo Pecora (Zona)
- “I Re di Roma” con Lirio Abbate (Chiarelettere), con Don Andrea Bigalli presidente di Libera Toscana
-“La cassaforte degli evasori” di Hervé Falciani e Angelo Mincuzzi (Chiarelettere)

dalle 21,00

Nel 70esimo anniversario della Liberazione, “La città dei narratori” propone due testi inediti per il teatro civile

“Ti racconto la mia guerra” di Andrea Guolo è interpretato da Tiziana Di Masi con le musiche dal vivo del Parto delle nuvole pesanti.

Due delle quattro storie riguardano il territorio intorno a Sinalunga, nel senese, dove si tiene il festival.

“I carnefici” di Daniele Biacchessi con le illustrazioni live con tecnica Ldp di Giulio Peranzoni, è tratto dall’omonimo libro pubblicato da Sperling &Kupfer sulle stragi del 1944 in Toscana ed Emilia e sull'armadio della vergogna.

Domenica 26 aprile 2015

dalle 11,00

La grande assemblea dei soci di Ponti di memoria: gli obiettivi, i risultati, gli ulteriori passi per la costruzione della rete di artisti e cittadini sulla memoria e sull'impegno civile.

dalle 14,00

Non stop di musica e teatro civile dal vivo con Giuliano Mori, Opm, Andrea Sigona, Giangilberto Monti e Daniele Biacchessi, (Coluche&Renaud), Ezio Guaitamacchi (“La storia del rock”), Giulio Cavalli.

I saluti dell'Amministrazione Comunale di Sinalunga ai partecipanti del festival.

Presentazione della pubblicazione “Quaderni Sinalunghesi” dedicata al 70° anniversario della Liberazione

“Scoppia motore a scoppio”- Opm

"Coltan e altre storie" - Andrea Sigona

“Coluche&Renaud”