Il 70° a Finale Ligure

La Sezione ANPI di Finale Ligure invita tutti gli antifascisti ad affermare l’attualità dei valori della Resistenza e della nostra Costituzione partecipando a tutte le manifestazioni che nel territorio celebreranno il 70° anniversario del 25 aprile.

In particolare la nostra Sezione sosterrà le seguenti iniziative:

23 aprile 2015
• LICEO ISSEL: Sala Multimediale dalle ore 8.30. Saranno presentati da allievi del Triennio i lavori di ricerca da essi svolti. La classe V B, coordinata dal Prof. Giovanni Zanelli, presenterà una ricerca sull’evoluzione storica del rapporto tra Gramsci e Mussolini. La classe V G, coordinata dal prof. Maurizio Nazarri, presenterà una ricerca sul pensiero di 4 donne che si sono confrontate col problema del male e della giustizia (Arendt, Hillesum, Weil, Stein). La classe IV B, coordinata dal Prof. Daniele Pampararo, presenterà una ricerca su lapidi di caduti nella lotta per la Liberazione. Al termine breve intervento conclusivo di un rappresentante dell’ANPI.
• ISTITUTO MIGLIORINI ore 11.30: Consiglio Comunale Straordinario alla presenza degli studenti e col loro coinvolgimento.

24 aprile 2015: LA SCUOLA FESTEGGIA LA LIBERAZIONE IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE dalle ore 9.00: recite, canti, suoni, balli.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO di Finale partecipa con Classi di Scuola Primaria,Classi di Scuola Secondaria 1° grado, Orchestra della Scuola Secondaria 1° grado. Sarà presente anche un Gruppo Ritmico del Liceo Issel che proporrà una propria coreografia.

25 aprile 2015: ANPI in azione
• Ore 9.00 appuntamento a Finalborgo (piazza del Tribunale) per una Camminata non competitiva, in collaborazione con la Palestra “Stile Libero”.
• Ore 13 Pranzo Partigiano presso la Trattoria Quarté (Via Fiume – Finalborgo). Prenotarsi entro il 23 telefonando a Stefania (3333954192) o a Gino (3404093116).
• Dalle ore 15 a Finalmarina (Lungomare): spazio ANPI all’interno dell’happening “Ide-AreePiaggio – Un futuro per Finale”.
Le vetrine di Finale Ligure (Borgo, Marina, Pia) saranno addobbate con disegni degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Finale. Il disegno del manifesto ufficiale del Comune per il 25 aprile è stato scelto tra i disegni prodotti dagli allievi dell’IPSIA di Finale: gli altri disegni saranno esposti in piazza il 24 aprile, durante la Festa della Scuola.

SEGUITECI SUL NOSTRO BLOG https://anpifinaleligure.wordpress.com/