Mostra: Giandante X
Giandante X – L'arte di un combattente per la libertà.
Ex-Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano.
Aperta sino al al 30 aprile 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,00 e il sabato e la domenica dalle 16,00 alle 21,00.
Entrata libera
La mostra dedicata a Giandante X costituisce una delle iniziative organizzate dell'ANPI della Provincia di Milano per celebrare tra marzo e dicembre 2015 il settantesimo della Liberazione sotto il titolo generale di Artisti e Resistenze.
La rassegna intende ripercorre attraverso una selezione di opere la biografia e l'itinerario espressivo di Giandante X, pittore, scultore, architetto, poeta e soprattutto uomo che impegnò tutta la sua vita nella ricerca e nella lotta per la libertà.
Nato a Milano nel 1899, dove morì nel 1984, fu fiero e instancabile antifascista, scegliendo, nel 1933, l'esilio in Francia: nel 1936 passò in Spagna, dove combattè in difesa del legittimo governo democratico, dedicandosi particolarmente alla realizzazione di immagini per la stampa di propaganda.
Nel 1939, con i reduci antifranchisti, venne rinchiuso in Francia nei campi di concentramento Saint Cyprien, Gurs e Vernet, dove eseguì una serie di disegni, una parte dei quali, fortunosamente salvata e ritrovata, verrà esposta per la prima volta in mostra: in alcune di queste carte appaiono immagini che profetizzano in modo impressionante la tragedia dei lager.
Rientrato in Italia partecipò alla lotta partigiana e con la Liberazione fece ritorno a Milano, dove, in occasione della Festa della fraternità, istituita tra Italia e Francia il 14 luglio 1945, eseguì grandi dipinti che costituivano parte della scenografia della manifestazione, alcuni dei quali saranno visibili in mostra.
Fino alla morte dedicò tutto se stesso all'arte, producendo un numero straordinario di opere, fedele all'idea che ogni casa dovesse contenere un quadro come messaggio di umanità e civiltà.
La rassegna, curata da Francesca Pensa e Giorgio Seveso, attraverso la selezione espositiva corredata da catalogo e la presentazione di riproduzioni di pagine di quotidiani italiani inerenti la guerra di Spagna, ripercorre per la prima volta lo sviluppo completo di tutta l'opera di Giandante X, nella quale molti avvenimenti storici e molte tendenze culturali e artistiche del novecento trovano riflesso e originale declinazione.