Il 70° Rimini

L'Anpi di Rimini, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione, ha organizzato una serie di iniziative per tutto il mese di Aprile; toccando sia le tematiche storiche della Resistenza, sia l'attualità.

Questo il programma del mese della Liberazione

Sabato 11 aprile
Ore 17:00 presso la Cineteca Rimini - Proiezione del documentario Emilia rossa, cuore nero di Gabriele Veronesi e incontro sui neo-fascismi con il professore Francesco Succi.

Sabato 18 aprile
Ore 10:30 presso Liceo Classico G.Cesare-M.Valgimigli testimonianza di Adelmo Cervi.
Ore 17.00 presso la Sala del Buonarrivo (corso d'Augusto, 231) - Presentazione del libro "Io che conosco il tuo cuore" di Adelmo Cervi. Seguirà momento musicale con canzoni partigiane a cura dei QuasiFolk.

Venerdì 24 aprile
Ore 10.30 presso l'Aula magna del Liceo Classico G.Cesare-M.Valgimigli premiazione vincitore 4^ edizione premio "Amedeo Montemaggi" per la ricerca storica. Sarà presente la famiglia del compianto studioso riminese.
Ore 21 Partenza dall'Arco d'Augusto - Concerto itinerante in centro storico ad opera dei "Fiati sprecati" con sosta nei luoghi della Resistenza della città.

Sabato 25 aprile
Ore 15:00 presso Piazza Cavour - Banchetti delle varie associazioni e realtà antifasciste riminesi.
Ore 17 Cineteca Rimini - Proiezione del documentario "La donna nella Resistenza" (1965) di Liliana Cavani.
Ore 18.30 presso il Portico della Biblioteca Civica Gambalunga - Inaugurazione della mostra "Per non dimenticare la Resistenza delle donne nel riminese".

Mercoledì 29 aprile
Ore 17 presso il Museo della Città (Sala del Giudizio, Via Tonini, 1) - Presentazione del libro "Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944)" – Il Ponte Vecchio Editore di Angelo Turchini.
Interverrà Alberto De Bernardi, Presidente dell'Istituto Parri.

A.N.P.I. RIMINI
Via Covignano, 238