Seminario Didattica Storia Intercultura

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

Progetto “Crescere Cittadini”

Seminario Didattica Storia Intercultura

mercoledì 25 marzo 2015 ore 14,30 – 18,30

Sede: Isral, Via dei Guasco 49 – Alessandria

L'incontro conclude il percorso di formazione e sperimentazione didattica iniziato a dicembre 2014.

Dopo due incontri tenuti dal Prof. Antonio Brusa, docente di didattica della storia presso l'Università di Pavia e membro della Commissione formazione nazionale Insmli (9 e 10 dic 2014), un gruppo di lavoro formato da sette docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado ha coordinato la sperimentazione, che ha coinvolto diverse classi di Acqui Terme, Alessandria, Casale, Cassine, Cerrina, Novi Ligure, Tortona e Ovada.

In occasione del seminario, verranno presentati i risultati della sperimentazione dello studio di caso “Gli stereotipi sulle migrazioni” in provincia di Alessandria.

Il percorso e il seminario sono realizzati nell'ambito del Progetto FEI 2013 “Crescere Cittadini”, di cui l'Isral è capofila.

Programma delle attività:

Apertura dei lavori:

Carla Nespolo, Presidente Isral

Interventi:

Antonio Brusa, ricercatore e docente di didattica della storia presso l'Università di Pavia, Commissione formazione nazionale INSMLI, socio fondatore dell'associazione “Historia Ludens”

Presentazione dei risultati della sperimentazione dello studio di caso nelle classi della provincia, da parte dei docenti del gruppo di lavoro Isral: Sabrina Caneva, Franco Castelli, Maria Teresa Bianchi, Mauro Bonelli, Antonella Ferraris, Vittorio Rapetti, Dario Siess.

Coffee break

William Bonapace, docente di storia e filosofia, ricercatore presso l'IDOS (Dossier Statistico Immigrazione)

Carla Marcellini, Commissione Formazione INSMLI, Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche

Conclusioni: Luciana Ziruolo, Direttore Isral

ISCRIZIONI: è necessario iscriversi compilando il modulo allegato ed inviandolo all'Isral tramite fax 0131 444607 oppure mail: didattica@isral.it; mediazione@isral.it. ENTRO LUNEDI' 23 MARZO 2015

Per informazioni: Isral via dei Guasco, 49 - 15121 Alessandria, tel 0131 443861 – fax 0131 444607; mail: didattica@isral.it; mediazione@isral.it.

Direzione del Seminario: Luciana Ziruolo, Direttore Isral

Coordinamento: Paola Vigna, Erika Fusetto, collaboratrici Isral