Salta al contenuto principale

"Democrazia, fra passato e presente"

"A proposito di democrazia, fra passato e presente".

5 e 6 marzo a Ravenna con Nicola Tranfaglia, Alessandro Pace, Carlo Smuraglia

Sono tempi nei quali, in Italia e non solo, si sta discutendo molto di democrazia. La democrazia - come è uscita dal secondo conflitto mondiale e come è stata disegnata dalla Costituzione della Repubblica italiana - esiste ancora? O sta, di fatto, mutando, ed è necessario ridisegnarla, cambiando la Costituzione e molte leggi? Alcune associazioni ravennati, che da tempo agiscono insieme su temi costituzionali e di cultura politica, intendono affrontare la “questione democratica” con due appuntamenti.
Il primo, presso la libreria Feltrinelli di Ravenna, giovedì 5 marzo, ore 18.

Vedrà come ospite lo storico Nicola Tranfaglia, per riflettere sul suo ultimo libro "Populismo. Un carattere originale nella storia d’Italia", Castelvecchi, 2014.

Il libro, un utile strumento per orientarci in un tema appunto “molto italiano”, ripercorre la storia nazionale dall’Ottocento ai giorni nostri. Il dialogo con Tranfaglia sarà condotto da Alessandro Luparini e Maria Paola Patuelli.

La presentazione è promossa dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, dal Comitato per la Legalità e la Democrazia, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli.

Il secondo appuntamento, promosso da ANPI, ARCI, CGIL, Comitato in difesa della Costituzione, Comitato per la Legalità e la Democrazia, Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, con il Patrocinio Comune di Ravenna, prevede un incontro di dialogo, venerdì 6 marzo ore 20.45, Sala D’Attorre, via Ponte Marino n. 2, Ravenna, sul tema "Una questione di democrazia: rappresentanza o governabilità?", con la partecipazione di Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI e di Alessandro Pace, professore emerito di Diritto Costituzionale all’Università La sapienza di Roma e presidente della Associazione nazionale “Salviamo la Costituzione: aggiornarla, non demolirla”.

Introduce l’incontro Alessandro Messina, rappresentante dei Comitati in difesa della Costituzione della Provincia di Ravenna (Bagnacavallo, Faenza, Ravenna)