Lugo

Aula Magna Istituto Tecnico Compagnoni

via Lumagni 26 - Lugo

Franco Debenedetti Teglio

“Vicende di ebrei italiani durante il Fascismo”

con un saluto della dott.ssa Ines Miriam Marach

Laboratorio per le Scuole Superiori aperto alla cittadinanza

Venerdì 23 gennaio - ore 20,30

Serata Lions Club Lugo

Franco Debenedetti Teglio

“Introduzione delle leggi razziali in Italia: il contesto storico”

Introduce la Prof.ssa Laura Baldinini Senni, cui seguirà un intervento della Prof.ssa Silvia Golfera

Sabato 24 gennaio - ore 9,00

Salone Estense – Rocca di Lugo

Franco Debenedetti Teglio

“Vicende di ebrei italiani durante il Fascismo”

Laboratorio Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

^°^°^

Dal 24 gennaio al 21 febbraio 2015

Pescherie della Rocca di Lugo

"1938 – Lo Stato Italiano emana le leggi razziali"

Inaugurazione il 24 gennaio alle ore 12 alla presenza degli studenti e della cittadinanza

Dal 24 gennaio al 1 febbraio 2015

Palazzo del Commercio, via Acquacalda 29 - Lugo

"Il binario della memoria"

mostra sul viaggio-studio ad Auschwitz-Birkenau degli studenti degliIstituti superiori di Lugo.

Inaugurazione il 24 gennaio alle ore 18 con intervento di un gruppo musicale della Scuola Malerbi

Domenica 25 gennaio - ore 11,00

Pescherie della Rocca di Lugo

Incontro con Rav. Luciano Caro, Rabbino Capo di Ferrara, Cittadino Onorario di Lugo e con la dott.ssa Ines Miriam Marach, studiosa di storia e cultura ebraica, rappresentante dell’unica famiglia ebrea di Lugo sopravvissuta alla Shoah, visita della mostra e deposizione corona alla lapide ai deportati ebrei di Lugo.

Martedì 27 gennaio - ore 11,30

Residenza Municipale di Lugo, spazio antistante la Rocca

Giorno della Memoria

Commemorazione delle vittime della Shoah davanti alla lapide che ricorda gli ebrei lughesi deportati e morti nei campi di concentramento

Intervento del Sindaco Davide Ranalli

Seguirà un minuto di silenzio e di raccoglimento.

Giovedì 29 gennaio - ore 20,45

Residenza Municipale – Sala del Consiglio Comunale

Celebrazione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Lunedì 2 febbraio - ore 10,30

Salone Estense - Rocca di Lugo

Prof.ssa Paola Dalla Valle

“Ebrei lughesi allo YadVashem”

con la partecipazione degli studenti lughesi che hanno partecipato al viaggio ad Auschwitz nel mese di ottobre 2014.

Venerdì 6 febbraio - ore 10,30

Salone Estense - Rocca di Lugo

Prof.ssa Paola Dalla Valle

“Vita quotidiana nel ghetto di Varsavia”

^°^°^

INIZIATIVE DELLE SCUOLE

In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA, oltre a partecipare agli eventi predisposti dall’Amministrazione, molte scuole hanno segnalato letture di libri e visione di film, a testimoniare la sensibilità degli insegnanti e degli studenti sui temi relativi alla discriminazione razziale, al rispetto di tutte le differenze, all’integrazione, ai valori della democrazia, di cui la città di Lugo si sente promotrice.

ITIS Marconi 16 gennaio: incontro con Roberto Matatia sul suo libro “I vicini scomodi”

Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Baracca” Lugo:

- Letture da “Un sacchetto di biglie” di Joseph Joffo e “L'isola in via degli uccelli” di Uri Orlev

- Visione commentata dei film “L'isola in via degli uccelli” e “Schindler's List”

Scuola Secondaria di primo grado “Silvestro Gherardi” Lugo e “Silvio Pellico” Voltana:

- Letture di pagine tratte dal diario di Anna Frank e proiezione del documentario “La breve vita di Anna Frank” classi 1^

- Proiezione del film “Storia di una ladra di libri” classi 2^-3^

- Martedì 27 gennaio in aula Magna alla Scuola Gherardi

Celebrazione della giornata della memoria: brani musicali eseguiti dall’orchestra Gherardi e letture acura dei ragazzi delle classi 2^ e 3^.

Mercoledì 28 gennaio alle ore 20.30 nel teatro della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice” di Lugo verrà presentata una realizzazione evocativa per la Giornata della Memoria. Dopo un’ attenta riflessione sui grandi conflitti mondiali gli alunni si sentono motivati nel comunicare al pubblico le “follie della guerra” e l’importanza di educarsi alla pace e di esserne costruttori.