Incontro con Adelmo Cervi

via Hermada 8 - Milano

Presentazione del libro di Adelmo Cervi

IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE

Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio

saranno presenti con l'autore:

Renato Sarti, Daniele Biacchessi, Giovanni Zucca.

Siete tutti invitati a sentire la storia dei fratelli Cervi, celebrata da tanta parte della cultura italiana, raccontata da Adelmo Cervi, figlio di Aldo, il maggiore dei 7 fratelli fucilati solo perché oppositori del regime fascista, una storia che richiama alla realtà di come era il nostro Paese solo 70 anni fa e di come non vogliamo che torni mai più.

Un racconto che vale la pena di ascoltare, quello di una famiglia dell’Italia antifascista che ha fatto un pezzo della storia democratica del nostro Paese.

Dopo le ore 16,00 insieme ad Adelmo ci sposteremo a piedi in via Graziano Imperatore ad inaugurare con un brindisi il murales antifascista di Niguarda che abbiamo promosso a pochi passi da dove cadde il 24 aprile 1945 Gina Galeotti Bianchi, nome di battaglia Lia, il primo caduto dell’insurrezione milanese. Staffetta partigiana appartenente ai Gruppi di Difesa della Donna, Lia muore nel nostro quartiere a 31 anni, incinta di 6 mesi di un marito in quel momento prigioniero a San Vittore perché oppositore del regime. Un sacrificio che non abbiamo mai dimenticato.