"Il mito della Grande Guerra"

Nell'ambito delle celebrazioni per il

CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

La Sezione ANPI e l'ANMIG-Fondazione

con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano - Assessorato alla Cultura

vi invitano alla conferenza

"Il mito della Grande Guerra"

VENERDì 14 NOVEMBRE 2014 - ore 21.00

Sala Consiliare "Giacomo Bassi"

Piazza IV Novembre, San Giorgio su Legnano

Relatore: Prof. Giancarlo RESTELLI

con Renata PASQUETTO

Centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale

LE CAUSE: il conflitto iniziò il 28 luglio 1914 con la dichiarazione guerra dell'Impero austroungarico al Regno di Serbia di guerra dell'Impero austroungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo, e si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918.

LE CONSEGUENZE: La prima guerra mondiale è stato uno dei conflitti più sanguinosi dell'umanità. Si stima che persero la vita poco meno di 9.722.000 di soldati con oltre 21 milioni di feriti, molti dei quali rimasero più o meno gravemente segnati o menomati a vita. I civili non furono risparmiati: circa 950.000 morirono a causa delle operazioni militari e circa 5.893.000 persone perirono per cause collaterali.