Corso di storia a Navacchio

1914 – 1946: DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE ALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

Inizia giovedì 2 ottobre alle ore 21 presso la sede della sezione Anpi di Navacchio il ricco programma di incontri formativi di storia contemporanea che terminerà a maggio 2015.

Promossa dal direttivo della sezione, l’iniziativa culturale prevede tutti i giovedì sera l’alternanza di conferenze a visione di film e documentari del periodo storico trattato con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un percorso formativo gratuito di qualità.

“Vogliamo che questo appuntamento diventi una costante nel nostro territorio. La conoscenza delle radici della nostra democrazia e della nostra Repubblica costituisce il collante di una comunità e getta le basi di una civile convivenza. Se i programmi della scuola e della TV pubblica non adempiono a questa fondamentale azione educativa è necessario che un’associazione come l’Anpi metta a disposizione le sue risorse e le sue competenze per colmare questo vuoto “.

E’ quanto ha affermato Giovanni Callori di Vignale - presidente della sezione di Navacchio - presentando alla cittadinanza l’iniziativa.

Si partirà con la narrazione della prima guerra mondiale (di cui ricorre questo anno il centenario ) per passare agli anni della dittatura fascista e all’entrata in guerra a fianco dell’alleato nazista. Proseguiremo con il racconto delle atrocità della seconda guerra mondiale a partire dalle leggi razziali e dallo sterminio del popolo ebraico.

Ricorderemo gli eventi che hanno portato alla nascita del CNL e alla resistenza delle formazioni partigiane per agevolare la liberazione di tutta l’Italia da parte delle truppe anglo-americane. Analizzeremo infine i valori condivisi e i progetti di ricostruzione che hanno portato alla nascita della Repubblica e alla promulgazione della Carta Costituzionale.

All’iniziativa è stato dato per titolo LA GUERRA’ E’ FINITA. Questo per sottolineare che le due guerre mondiali del secolo scorso con il loro impressionante numero di vittime (soprattutto civili) ha fatto comprendere all’umanità che la risoluzione dei conflitti con la violenza è una strada da non ripercorrere. Il progetto è stato condiviso con il Presidio di LIBERA di Cascina (intitolato all’imprenditore palermitano Libero Grassi) all’interno di un percorso comune di memoria storica che si sforza di saldare la resistenza antifascista con quella dell’antimafia.

Tutti gli incontri si terranno il giovedì sera alle 21:00 a partire dal 2 ottobre 2014 presso il circolo ARCI Primavera in via Tosco Romagnola, 1579 – località San Prospero – CASCINA (PI).

Info: anpinavacchio@gmail.com