Festa partigiana a Peli di Coli

Domenica 14 settembre Festa, alla sua decima edizione, organizzata dall'Anpi Piacenza – Comitato Comandante Muro - a Peli di Coli, luogo in cui, con la collaborazione del parroco don Giovanni Bruschi, si organizzarono i primi partigiani piacentini e fu poi sepolto Emilio Canzi, Comandante Unico della XIII zona partigiana.

Fra le montagne di Peli, giovani di oggi e di ieri, si riuniranno per festeggiare, ascoltare e raccontare le loro storie.

La festa inizierà alle ore 10.00 con la celebrazione del Messa nella Chiesa di Peli e proseguirà alle 10,45 con l'omaggio del comandante Emilio Canzi a cura del Comitato Anpi Comandante Muro.

Alle 11,15 la conferenza "Coli 70 anni fa – Rastrellamenti e angherie nazi-fasciste dove nacque la resistenza piacentina" a cura di Romano Repetti con interventi del Sindaco di Coli Luigi Bertuzzi, del presidente provinciale Anpi Stefano Pronti e di Matteo Mielati, autore del libro Bobbio e la Resistenza: una storia dimenticata.

Alle 12.30 tradizionale pranzo partigiano.

Fino alle ore 16.00 sarà possibile ascoltare le letture di alcune interviste e testimonianze di vita dei partigiani di Peli e Coli e scatenarsi in balli e canti popolari con musiche delle 4 province di Davide Bazzini e Claudio Segalini (piffero e fisarmonica).