7° festa Anpi Varese
Venerdi' 5 settembre inaugurazione della 7° edizione della festa della resistenza indetta dal comitato provinciale anpi varese.
L'evento, oramai divenuto un appuntamento imprescindibile per gli antifascisti e i democratici del territorio provinciale varesino ed oltre, si ripropone quest'anno con un programma ancora piu' ricco e variegato, rivolgendosi a tutte le generazioni con l'ambizione del "passaggio del testimone" (vedi allegato col programma dettagliato).
Filo conduttore dell'intera manifestazione il 70° anniversario di quei venti mesi che videro i partigiani riscattare la propria ed altrui libertà dal giogo oppressivo e disastroso del fascismo e del nazismo, che avevano condotto il paese al disastro politico, sociale, etico e culturale, e alla disfatta bellica in uno scenario internazionale dalle dimensioni planetarie che essi stessi avevano ordito e provocato.
Da quella lotta di liberazione nacque la Repubblica democratica e la Costituzione italiana quale ancora oggi conosciamo: e nel suo nome l'Anpi conduce la sua battaglia per preservarne i valori fondamentali immutabili che in essa sono raccolti.
Si segnala inoltre la partecipazione all’evento di Antonio Pizzinato venerdì 5 settembre alle ore 18.30 in occasione della presentazione del libro di Stéphane Hessel: “Esigete un disarmo nucleare totale!”
Sito ufficiale della festa: Www.festadellaresistenza.com