Salta al contenuto principale

Sui sentieri della 17ª

La Sezione A.N.P.I. "68 Martiri" Grugliasco organizza

SUI SENTIERI DELLA 17ª BRIGATA GARIBALDI "FELICE CIMA"

VERSO IL COL DEL LYS 1944-2014

Giovedì 3 Luglio 2014 - ore 21.30

Grugliasco, via La Salle 4 - sede ANPI 2° piano

La Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco organizza una serata tematica sulla 17° Brigata d'Assalto Garibaldi "Felice Cima", zona di operazione Valle Susa e Col del Lys, proseguendo il percorso di formazione interna di iscritti e militanti, sia sul piano storico e sia sul piano politico.

La serata è anche preparatoria al 70° anniversario della strage nazifascista del Col del Lys del 2 luglio 1944, in cui furono uccisi 32 Partigiani della 17° Brigata che saranno commemorati ufficialmente domenica 6 luglio al Colle.

Vogliamo approfondire la storia e il ruolo della 17° Brigata d'Assalto Garibaldi "Felice Cima" durante la Guerra di Liberazione e allo stesso tempo confrontarci insieme sull'attualità dei valori della Resistenza, su come trasmetterli in modo efficace e sul senso dell'essere partigiani oggi.

Ne parliamo con Marco Sguayzer e Fulvio Gambotto, insegnanti che da anni accompagnano giovani e studenti sui sentieri resistenti del Col del Lys, a fianco dei Partigiani della 17° Brigata Garibaldi.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del 70° anniversario della Resistenza e della Nuova Stagione dell'ANPI.