Visita al Sacrario del Turchino

Nel 70° anniversario dell’Eccidio del Turchino (19 maggio 1944)

la Sezione ANPI "Fratelli Briano" di Lavagnola (SV)

organizza

Sabato 24 maggio 2014

la visita al Sacrario per la commemorazione dei caduti con un pullman che partirà da Lavagnola - Corso Ricci (lato bar).

Ore 7.45 - partenza con fermate indicate dai partecipanti

Sosta al Fado per colazione

Ore 10 - Manifestazione presso il Sacrario

Ore 12.30 - pranzo al ristorante a Vara Inferiore

Ritorno in serata, passando da Sassello

Quota di partecipazione: euro 35, comprensiva di viaggio, colazione, pranzo.

(Una parte della quota è stata pagata dalla sezione F.lli Briano)

Prenotazioni entro il 19 maggio 2014

Telefonando a Ileana Ponteprimo cell. 3382496274 - 019 820216

^°^°^

Strage di Colle del Turchino

Colle del Turchino, sull’Appennino Ligure, durante l’occupazione tedesca dell’Italia fu caratterizzato da un’intensa attività partigiana e, proprio per questo, il passo omonimo venne scelto dai nazisti quale luogo di fucilazioni esemplari di prigionieri.

Qui, il 19 maggio 1944 vennero fucilati 59 prigionieri politici per rappresaglia all’attentato gappista avvenuto al cinema Odeon di Genova, dove erano rimasti uccisi quattro marinai tedeschi, andando ben oltre il rapporto 10 a 1 previsto dal bando Kesselring per vendicare l’uccisione di anche un solo soldato del Reich.

La maggior parte delle vittime, molte sotto i vent’anni, erano state prelevate dal carcere genovese di Marassi. 17 di queste erano partigiani catturati durante il rastrellamento della Benedicta, avvenuto in aprile.

Le modalità di fucilazione, come già per la strage alle Fosse Ardeatine, furono particolarmente crudeli. I prigionieri venivano fatti salire a gruppi di sei su delle passerelle di legno disposte su una grande fossa in modo che ognuno, prima di subire la stessa sorte, potesse vedere i cadaveri dei suoi compagni.

Da: http://www.anpi.it/eccidio-di-colle-turchino/