"Io non so odiare"

venerdì 16 maggio - ore 21,00

Teatro Moderno di Latina

“Io non so odiare”

monologo interpretato da Mena Vasellino dell’Associazione culturale “Molise Cultura”

per la regia di Palma Spina, liberamente tratto dal diario e dalle lettere di Etty Hillesum.

Lo spettacolo porta in scena la vera storia di Etty Hillesum, ebrea olandese che nel 1942 lavorava presso il Consiglio Ebraico di Amsterdam. Tale posizione le consentiva una certa libertà di movimento nel campo di Westerbork, luogo di raccolta e smistamento per gli ebrei prigionieri, nonché la possibilità di avere contatti con l’esterno. Quando, nel 1943, i nazisti revocheranno le prerogative riservate ai membri del Consiglio, per quanto consapevole della terribile realtà che la circondava, Etty Hillesum rifiuterà l’aiuto offertole per evitare la deportazione e sceglierà, non prima di aver affidato a un’amica gli scritti giunti a noi, di seguire il destino del suo popolo e della sua famiglia nel Campo di sterminio di Auschwitz.

Lo spettacolo giunge a Latina dopo numerose rappresentazioni in Italia e all’estero. In particolare, menzioniamo la rappresentazione di Bruxelles dello scorso febbraio organizzata con l'Istituto Italiano di Cultura, la Regione Molise e l'ANPI Belgio.

L’opera ha l’indubbio merito di contribuire a preservare la Memoria di ciò che è stato, offrendo allo spettatore il vissuto reale della folle tragedia dell’Olocausto. In quest’ottica gli organizzatori hanno riservato per il sabato 17 alle ore 10 una replica riservata esclusivamente agli studenti medi superiori.

I biglietti, disponibili in prevendita, hanno un costo di €10,00 per il venerdì 16 e di €5,00 per il sabato 17. Per informazioni è possibile contattare l’ANPI Latina ai seguenti recapiti: mail anpilatina@gmail.com; cell 3356337006; fax 0773484789.

ANPI Sezione di Latina

via Cerveteri 2 - 04100 Latina - fax 0773484789