Nepi

25 aprile 2014 Festa di Libertà e di Pace.

La Sezione ANPI “Emilio Sugoni” di Nepi, in collaborazione con il Comune di Nepi, il Comitato Nepi per la Pace, il circolo ARCI "Sette fratelli Cervi" e la CGIL di Nepi, invita a partecipare alla

Giornata della Liberazione dal nazi-fascismo

Per difendere e diffondere i principi di libertà, giustizia e pace che sono fondamento della nostra Costituzione.

Per ricordare e celebrare la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista e la fine della seconda guerra mondiale.

Per ricordare gli uomini, le donne e i ragazzi che presero parte alla lotta partigiana di Liberazione e sacrificarono la loro vita perché l’Italia fosse un Paese libero e autenticamente democratico.

Per rinnovare e rendere sempre più forte ed attuale l’impegno Antifascista.

Venerdì 25 aprile 2014

ore 10.00 - partenza da piazza del Comune del corteo, aperto dal gonfalone comunale, che deporrà una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

ore 16.00 - in piazza del Comune, mostre, musica popolare, lettura e commento degli articoli della Costituzione e delle lettere dei condannati a morte della Resistenza, reading di poesie di autori nepesini ispirate al tema della libertà, della nonviolenza e del rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo.

Sabato 26 aprile 2014

ore 21.00 - proiezione, con ingresso gratuito, del film “Achtung! banditi” (regia di Carlo Lizzani) presso la sala del centro Essere-Benessere, Nepi, via Adolini n. 7