Omegna e Casale Corte Cerro

FESTA della LIBERAZIONE. Programma delle manifestazioni a OMEGNA. Città di Omegna, ANPI - Sezione di Omegna e Zona Cusio

Giovedì 24 Aprile - 69° Anniversario della Liberazione di Omegna. Deposizione di omaggio floreali ai cippi, alle lapidi e ai monumenti di Caduti a cura della Sezione ANPI.

Venerdì 25 Aprile - 69° Anniversario della Liberazione

Ore 9,45 - Cimitero di Crusinallo

Santa Messa in suffragio dei Caduti

Ore 10,30 - Crusinallo, Piazza della Pace. Partenza del corteo e deposizioni di omaggi floreali alla lapide in Piazza della Chiesa e al Monumento ai Caduti. A seguire - Crusinallo, Piazza delle Scuole. Saluto del Presidente del Consiglio di Quartiere di Crusinallo

Interventi commemorativi dell’Amministrazione Comunale e della Sezione ANPI di Omegna e Zona Cusio.

La cerimonia sarà accompagnata dalla “Nuova Filarmonica Omegnese”.

Nel corso della giornata si svolgerà presso il Circolo di Crusinallo la fase finale del Torneo di Bocce “Trofeo Caduti per la Libertà - Città di Omegna”.

Sabato 26 Aprile - Dalle ore 14,30, presso il Circolo “Franco Ferraris” di Omegna si svolgerà il Torneo Semilampo di Scacchi “1° Trofeo della Liberazione”, organizzato dal Circolo Scacchistico del Cusio.

Programma delle manifestazioni a CASALE CORTE CERRO.

Comune di Casale Corte Cerro. ANPI - Sezione di Omegna e Zona Cusio.

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a partecipare alla manifestazione del 25 aprile: la celebrazione della Liberazione dell’Italia dall’occupazione e dalla dittatura nazifascista costituisce un importante momento di riflessione, perché l’impegno civile e i valori di democrazia, solidarietà e pace trovino salde radici nella memoria e siano da guida per il futuro, nel ricordo di tutti coloro che con sacrificio conquistarono la libertà, dando fondamenta alla Costituzione repubblicana e della democrazia.

VENERDI’ 25 APRILE

Ore 9.45 - Ritrovo Piazza del Municipio.

Ore 10.00 - Partenza del corteo dalla Piazza del Municipio al Monumento dei Caduti presso il Cimitero.

Ore 10.15 - Celebrazione della Santa Messa presso il Cimitero.

Ore 11.00 - Corteo alle lapidi dei caduti in Piazza della Chiesa con deposizione fiori.

Corteo al Monumento dei Caduti presso il Parco delle Rimembranze con deposizione corone.

Letture proposte dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Crusinallo - Casale Corte Cerro.

Orazioni ufficiali.

Presterà servizio il GRUPPO MUSICALE PIETRO MASCAGNI DI CASALE CORTE CERRO.

Al termine delle celebrazioni il CIRCOLO DELLA SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO offrirà l’aperitivo ai presenti.