Pisa e provincia

PISA

Venerdì 25 aprile

Ore 9.30 - BICICLETTATA RESISTENTE (in collaborazione con FIAB).

Percorso in bicicletta con soste presso alcune targhe commemorative della città. Ritrovo per la partenza alle ore 9.30 in Piazza Sant'Antonio.

Ore 10.00 - Piazza Caduti Cefalonia e Corfù

Deposizione corona di alloro presso il monumento Divisioni Aqui

Ore 10.30 - Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, Piazza Caduti della Libertà

Santa Messa e deposizione corona di alloro presso la Cappella dei Caduti

Ore 11.15 - Piazza XX Settembre, Logge di Palazzo Gambacorti

Deposizione corona di alloro presso la Lapide dei Caduti

Ore 11.30 - Sala Regia di Palazzo Gambacorti

Cerimonia commemorativa

Introduce e coordina Marilù Chiofalo, Ass. alla città dei valori e della memoria;

intervengono Francesco Tagliente, Prefetto di Pisa, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Andrea Pieroni, Pres. Provincia di Pisa, Giorgio Vecchiani, Pres. ANPI Provinciale Pisa.

Testimonianze di cittadini e lettura di brani dal libro "Io sono l'ultimo" a cura di studenti del Liceo Carducci.

Ore 13.00 - PRANZO PARTIGIANO

presso il la casa del Popolo di Putignano, Piazza XXV Aprile.

Sarà consegnata al circolo ARCI di Putignano la targa "Circolo Amico dell'ANPI"

Ore 18.30 - Logge di Banchi

Concerto della Società Filarmonica Pisana

CASCINA

Mercoledì 23 aprile

Ore 9.30 - Sala consiliare

La Resistenza e la Toscana

incontro con gli studenti dell'Istituto comprensivo G.Falcone

coordina il Prof.Claudio Betti, sez. ANPI di Cascina

Ore 15.30 Titignano - deposizione corona Via Sirio Romoli

Ore 15.45 Visignano - deposizione corona Piazza della Chiesa

Ore 16.00 San Lorenzo alle Corti - deposizione corona via Rodolfo Berretta

Ore 16.15 Zambra - deposizione corona scuola elementare alla presenza dei Sindaci di Cascina e Vicopisano

Ore 16.30 Navacchio - deposizione corona Piazza Lager

Ore 16.45 Casciavola - deposizione corona Monumento della Liberazione

Giovedì 24 aprile

Ore 9.30 Latignano - deposizione corona Monumento presso la scuola elementare

Ore 10.00 Via Santa Maria - deposizione corona lapide di Archimede Bartoli

Ore 10.15 San Benedetto a Settimo - deposizione corona a ricordo eccidio nazifascista

Ore 10.30 San Frediano - deposizione corona campo di calcio Silvano Parra

Ore 11.00 Pettori - deposizione corona e targa in ricordo dell'eccidio in via di Pettori

Venerdì 25 aprile

Celebrazione a Cascina

Ore 9.00 Raduno di fronte al Palazzo Comunale delle Autorità Istituzionali con le associazioni combattentistiche e d'Arma

Ore 9.30 Corteo per le vie cittadine per la deposizione delle corone ai cippi e lapidi che ricordano i martiri della Resistenza italiana

Ore 10.30 Celebrazione ufficiale in piazza dei Caduti (in caso di pioggia la celebrazione si sposterà in Sala Consiliare)

SAN MINIATO

Venerdì 25

Ore 9.00 - Isola, Via Trento - deposizione corona alla lapide di Mario Lecci

Ore 9.30 - San Miniato, Piazza della Repubblica - ritrovo e partenza del corteo, deposizione corona al monumento dei caduti, cerimonia commemorativa in Piazza del Duomo

Ore 11.00 - San Miniato Basso - Partenza del corteo da via Pizzigoni, deposizione corona ai caduti, cerimonia commemorativa in Piazza XXV Aprile (la cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della filarmonica Verdi di San Miniato)

Domenica 27 - Ponte a Elsa - Piazza degli Alberi

Ore 10.00 Raduno dei partecipanti alla casa del Popolo, via Livornese 325 - inaugurazione delle lapidi commemorative dei caduti della prima e della seconda guerra mondiale, del fascismo e delle deportazioni. Saranno presenti le Amministrazioni Comunali di Empoli e Livorno (la manifestazione sarà accompagnata dalle musiche della filarmonica Del Bravo di La Scala)

POMARANCE

Venerdì 25

ore 10.00 - ritrovo al Municipio con la Filarmonica "G.Puccini" e a seguire corteo per le vie cittadine e deposizione di corone di alloro ai monumenti del Parco della Rimembranza e di Via Garibaldi. A seguire, la sezione ANPI di Pomarance e le sezioni combattenti e reduci di Larderello e Montecerboli organizzano:

Ore 13.00, IL RANCIO pranzo al sacco presso l'area esterna della villa di Monterufoli

Lunedì 28 - ore 10.00 - Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, AGNESE ODIOSA AGNESE, ingresso gratuito.

VECCHIANO

Venerdì 25, ore 11.30 – Piazza Garibaldi – deposizione corone di alloro, intervento di Don Melani e del Sindaco G. Lunardi

Sabato 26, ore 10.30 – Sala Consiliare Pertini – Consiglio Comunale aperto: OdG, intervento del Prof. Settis su tutela del paesaggio e del territorio. Approfondimento dell’art. 9 della Costituzione.

VICOPISANO

Venerdì 25 - Il trasferimento sarà effettuato in bicicletta ma saranno comunque disponibili alcune auto.

Ore 8.30 ritrovo in bicicletta al circolo L'Ortaccio per partecipare alle celebrazioni istituzionali e rientro previsto per le 12.40

Ore 9.15 Caprona - deposizione corona alla lapide dei caduti

Ore 9.45 Uliveto Terme – deposizione corona in Piazza XXV Aprile

Ore 10.15 Lugnano – deposizione corona alla lapide dei caduti

Ore 10.40 Cucigliana – deposizione corona al monumento ai caduti della I guerra mondiale

Ore 11.00 Cevoli – deposizione corona alla lapide dei caduti

Ore 11.15 San Giovanni alla Vena – deposizione corona al monumento ai caduti della I guerra mondiale

Ore 11.40 Vicopisano – Piazza Ferrucci deposizione corona alla stele commemorativa della Liberazione di Vicopisano

Ore 12.10 Vicopisano Loc. Il Termine – deposizione corona al cippo commemorativo Fam. Petri

Dalle 12.40 Piazza della Chiesa – deposizione corona al monumento ai caduti – saluto del Sindaco – interventi di ANPI e ANED – lettura di estratti da testi da parte del Prof. G.R. Fascetti del gruppo culturale Ippolito Rosellini.

A seguire: PRANZO SOCIALE presso il circolo ARCI l’Ortaccio dove sarà visibile la mostra “Donne e Costituzione” organizzata da ANPI Vicopisano.

Programma dettagliato http://anpipisa.wordpress.com/