"Il ragazzo della montagna liberata"

Mercoledì 23 aprile 2014 - ore 18,00

Circolo dei Lettori, “Palazzo Graneri della Roccia”

Via Bogino, 9 - Torino

presentazione del libro di Luciano Ducato "Cianin"

"Il ragazzo della montagna liberata"

(ed. Pintore)

Intervengono con l’Autore

Gianni Oliva, Storico

Enrico Camanni, Giornalista

Cianin ama la montagna. Le vette sono amiche del suo sguardo. Non teme le bombe né le incursioni aeree sulla città. È un ragazzo come gli altri, cresciuto con i valori di giustizia e fratellanza. Con i suoi quindici anni impara a coniugare studio e responsabilità civile alla ricerca della salvezza dell’intero Paese. E ora a ottantacinque anni, Luciano riscopre quelle montagne. Le scala nuovamente insieme a noi e ci affida i suoi ricordi piú cari di una guerra vinta anche con la forza disperata di una gioventú lontana.

Luciano Ducato, detto "Cianin", è nato a Bussoleno in provincia di Torino, il 18 agosto 1928. Ancora adolescente, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, ha svolto attività di militanza come partigiano in Val di Susa. Dopo la Liberazione, compiuto un breve ciclo di studi, ha lavorato per molti anni in Fiat. Grande appassionato di sci alpinismo e arrampicata su roccia, Cianin ha sempre coltivato la sua passione per la montagna, i viaggi, la fotografia e la lettura.