70° Anniversario della Battaglia di Biserno

La Sezione ANPI di Santa Sofia, il Comune di Santa Sofia, il Comune di Alfonsine e la Cooperativa Ricreativa Culturale tra Reduci Combattenti e Partigiani organizzano il

70° Anniversario della Battaglia di Biserno

VENERDì 11 APRILE 2014 - ore 11.00

BISERNO (Santa Sofia)

Ore 11.00 - Ritrovo presso la Piazza “Don G. Spighi” di Biserno

Flavio Foietta, Sindaco di Santa Sofia

Mauro Venturi, Sindaco di Alfonsine

Liviana Rossi, Presidente dell’ANPI di Santa Sofia

Claudio Fabbri, Presidente dell’ANPI di Alfonsine

Carlo Sarpieri, Presidente ANPI Provinciale Forlì-Cesena

Ines Briganti, Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena

Luca Santini, Presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Chiude la cerimonia Ivano Artioli, del Comitato Nazionale dell’ANPI

Con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo di S. Sofia

Per info:

Ufficio Cultura t. 0543.9753428-29

cultura@comune.galeata.fc.itanpi.santasofia@gmail.com

^°^°^

SABATO 12 APRILE

BATTAGLIA di BISERNO con i piedi e con la memoria

Nel giorno del 70° anniversario, sarà possibile conoscere e visitare i luoghi della battaglia di Biserno.

Accompagnati da guide ambientali escursionistiche del luogo, ripercorreremo i passi dei combattenti, riscopriremo le case che li ospitarono, ma soprattutto cercheremo di rivivere quei momenti, quei sentimenti, con i piedi e la memoria.

RITROVO: ore 9,00, Piazza di Biserno, Santa Sofia (FC)

ESCURSIONE MEZZA GIORNATA

Biserno-Poggio Collina-Capria-Fontigianni-Biserno

lunghezza: 6,5 Km - dislivello 280 m - durata 3,5 h - difficoltà T

prezzo escursione € 5,00

ESCURSIONE GIORNATA INTERA

Biserno-Poggio Collina-Poggio Squilla-San Paolo in Alpe-Biserno

Lunghezza: 15 Km - dislivello 560 m - durata 6 h - difficoltà E

prezzo escursione: € 8,00

Per info e prenotazioni: guide ambientali escursionistiche ANDREA POLLINI (intramontagna@hotmail.it - 3291893584) STEFANO BELACCHI (stefano.b@inventati.net - 3664565228)

^°^°^

12 aprile 2014 - ore 21.00

LA CASA DEL VENTO in concerto

Una band che, in quindici anni di lavoro costante, ha fatto dell'impegno civile e sociale il filo conduttore della sua produzione musicale, per tener vivi e per comunicare ai giovani i valori di libertà, giustizia sociale, legalità, solidarietà, pace e democrazia. Nell'album Sessant'anni di Resistenza sono raccolte storie di uomini, donne e bambini vittime della follia nazifascista, profili di figure importanti della Resistenza aretina, per tenere sempre vivo l'insegnamento di chi ha lottato per lasciarci in dono, anche con il sacrificio della vita, una società libera e democratica. Tra i tanti collaboratori del gruppo, Patti Smith, con la quale, nel 2011, è stato pubblicato da Emergency Seeds in the wind: cinque canzoni tra pace, tenerezza, giustizia e poesia.

presso il Salone dell’Ostello a Santa Sofia

Piazza Matteotti, 4

DALLE ORE 19.00: APERITIVO-CENA A BUFFET

OFFERTA LIBERA