"Manlio Gelsomini, Campione partigiano"

In occasione del 70° anniversario della Strage delle fosse Ardeatine, la Sezione Anpi "Delio Ricci" di Montefiascone

invita alla presentazione del libro

Manlio Gelsomini, Campione partigiano

di Valerio Piccioni

Edizioni Gruppo Abele

sabato 22 marzo 2014 - ore 17,00

Sala conferenze della Biblioteca comunale

Largo San Pietro, 1 - Montefiascone (VT)

Velocissima la vita di Manlio Gelsomini (7 novembre 1907 - 24 marzo 1944), dall’atletica alla Resistenza. I cento metri, i titoli regionali, la nazionale, il rugby; e poi la laurea in Medicina e la professione, i successi, la vita che gira a mille. Ma a un certo punto Manlio Gelsomini sterza, va da un’altra parte: l’8 Settembre lui è sulle barricate contro i nazisti e i fascisti. Da allora nulla sarà come prima. Fino all’epilogo, quel maledetto 24 marzo, alle fosse Ardeatine. Una narrazione densa, in cui si rincorrono passato e presente, ricordi e vita reale, ricostruzioni storiche e ipotesi. Il percorso personale e politico di un giovane, un professionista colto, altruista e atletico che, come altri della sua generazione, la vita, le circostanze e gli ideali trasformarono, suo malgrado, in un eroe, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

Ne discute con l’autore:

Vincenzo Frallicciardi, Direttivo Sezione ANPI "Delio Ricci"

Coordina:

Alessandra Di Tommaso, Presidente Sezione ANPI "Delio Ricci"

Al termine, piccolo aperitivo di commiato.

Durante l’iniziativa sarà possibile effettuare l’iscrizione 2014 all’Anpi

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.