L'ANED per il Giorno della Memoria

ORO MACHT FREI – L’ORO RENDE LIBERI

lunedì 27 Gennaio 2014 - ore 16,00

Sala della Protomoteca – Piazza del Campidoglio

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Oro Macht Frei racconta la storia degli ebrei romani e le persecuzioni anti-ebraiche in Italia, dalle leggi razziali di Mussolini all'occupazione nazista di Roma (1938-1944).

Intrecciando le testimonianze di 9 ebrei romani con il punto di vista storico di alcuni degli studiosi più noti della Shoah in Italia (Susan Zuccotti, Alexander Stille, Liliana Picciotto, Robert Katz), il documentario nasce per il pubblico americano in particolare con l’intenzione di portare lo spettatore ad una riflessione personale e "a misura d’uomo" sulla Shoah, in Italia, attraverso gli occhi di questa comunità storica ed unica.

Oro Macht Frei è un progetto per la memoria di un evento unico per la comunità ebraica di Roma e per la Shoah in Italia. L’intenzione è di far conoscere ai cittadini statunitensi i tragici fatti dell’ottobre 1943, soprattutto, agli studenti, ai frequentatori di musei e centri culturali.

LUNEDI’ 27 GENNAIO 2014 - ore 10,00

Casa della Memoria e della Storia

La Sezione ANED di ROMA invita a celebrare la giornata memoria con una riflessione sulla complessità della deportazione politica nei Lager nazisti attraverso il racconto e gli scritti di

GIOVANNI MELODIA

grande figura di cittadino, di deportato e di scrittore

Riservato a studentesse e studenti delle scuole superiori

Aldo PAVIA dell’ANED e Stefano CACCIALUPI dell’ANEI illustreranno ai giovani e ai loro insegnanti la complessa problematica della deportazione degli italiani nel campo di Dachau facendo riferimento alla pubblicazione di GIOVANNI MELODIA “Sotto il segno della Svastica” (Mursia) e di qualche poesia che Giovanni ci ha lasciato in un piccolo prezioso libro. Le letture saranno a cura di Alberto ROSSATTI, che ringraziamo.

Verrà proiettato un breve docufilm sul Lager di Dachau

Si ringrazia la Biblioteca della Casa della Memoria custode del patrimonio dell’archivio di Giovanni Melodia

L’ANED, IN COLLABORAZIONE CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI RESIDENTI

PRESSO LA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

dalle 15,30 alle 20,00

Si continuerà il percorso di riflessione sempre attraverso gli scritti di Giovanni Melodia con la lettura ininterrotta a turno de: “La quarantena – Gli italiani nel campo di Dachau” (Mursia, 1971). Come scriveva lui stesso nella prefazione del libro che leggeremo insieme ad alta voce: "Ho scritto questo libro perché mi pareva di avere qualcosa da dire… una pietruzza da aggiungere al mosaico complesso – e che resterà sempre grandemente incompleto – di quello che furono i Lager nazisti". Fra i numerosi suoi scritti abbiamo scelto il primo, che è anche il primo su Dachau, il Lager costruito dalle SS e diventato il modello per gli altri luoghi di sopraffazione e di morte.

Le nostre e le vostre voci daranno a questo testo il risalto e il valore che si merita per il suo contenuto di disumana sofferenza e di volontà di sopravvivere per raccontare.

Casa della Memoria e della Storia. Via S. Francesco di Sales, 5 - Roma

ANED