Giorno della Memoria al Quartiere Porto

In occasione del Giorno della Memoria il Quartiere Porto, in collaborazione con la Sezione ANPI “Sonilio Parisini”, l’Associazione Dry Art e Piantiamolamemoria, con il contributo di Coop Adriatica, organizzano alcune iniziative al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed arischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Lunedì 27 gennaio 2014 - ore 10,00

Sala del Consiglio del Quartiere Porto - Via dello Scalo 21, Bologna

presentazione del libro di Anna Sarfatti

L'albero della memoria

La Shoah raccontata ai bambini

Edizioni Mondadori (collana I sassolini a colori. Oro), Milano, 2013.

Saranno presenti alunne e alunni delle scuole elementari del Quartiere ai quali sarà proposta una lettura teatralizzata del libro, e a seguire la video-testimonianza di una vittima delle leggi razziali con un commento dialogato assieme alle bambine e ai bambini.

Lunedì 27 gennaio - ore 15.30 e venerdì 31 gennaio - ore 21,00

Sala teatro del Centro Ricreativo Sociale Saffi, Via Ludovico Berti 2/10

La compagnia teatrale "Le nuvole" porta in scena lo spettacolo teatrale

"... voci..."

il racconto del dolore, della brutale follia della guerra, dell'odio razziale attraverso l'esperienza viva di vittime innocenti.